I nostri Protocolli
Un approccio pensato per condizioni specifiche. Versatile per migliorare la salute e il benessere in diverse condizioni fisiche.
Gravidanza
Il Pilates può offrire validi benefici per la salute delle donne in gravidanza, fornendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo, migliorando la postura e i sistemi circolatorio, respiratorio e digerente. Il rafforzamento della muscolatura profonda aiuta a sostenere il peso crescente del bambino, alleggerendo lo sforzo sulla colonna vertebrale e riducendo il rischio di mal di schiena. Inoltre, l’allenamento del pavimento pelvico può essere utile in vista del parto e favorire una più rapida ripresa post-parto.
Osteoporosi
Il Pilates permette di aumentare la densità ossea, favorendo la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi. Gli esercizi focalizzati sui muscoli posturali mantengono il corpo in equilibrio e allineano la colonna vertebrale, senza traumatizzare le articolazioni, i legamenti o le cartilagini. Migliorano la postura, la forza e la flessibilità muscolare, aumentano l’elasticità e l’ossigenazione dei tessuti, migliorano l’equilibrio e riducono il rischio di cadute.
Un altro motivo per cui Pilates e osteoporosi vanno particolarmente d’accordo è l’enfasi data all’allineamento della colonna vertebrale con anche, gambe, piedi, spalle e testa: focalizzarsi sulla corretta postura permette di contrastare quel tipico rilassamento dovuto all’età e può contribuire alla prevenzione della sintomi dovuti all’infiammazione nervosa.
Artrosi
Il Pilates può essere un’ottima scelta per le persone con artrosi, offrendo esercizi che lavorano sui muscoli posturali e mantengono il corpo in equilibrio. Gli esercizi migliorano la postura, il controllo muscolare, la forza e la flessibilità dei muscoli, aumentano l’elasticità muscolare e favoriscono la circolazione sanguigna, riducendo l’infiammazione, il dolore e la rigidità. Inoltre, il Pilates contribuisce al recupero della mobilità articolare.
Protesi anca
l Pilates facilita il percorso riabilitativo dopo una protesi d’anca, poiché i suoi esercizi si svolgono in scarico, senza danneggiare articolazioni, legamenti o cartilagini. Questa pratica ha effetti positivi sul tono muscolare dell’anca e del ginocchio, aumentando la stabilità, rafforzando il tronco, migliorando l’elasticità muscolare e promuovendo una migliore circolazione sanguigna. Inoltre, aiuta a migliorare la postura, ridurre il dolore e favorire la rieducazione della deambulazione.
Scoliosi
Il metodo Pilates è efficace nel trattamento della scoliosi, lavorando sull’allineamento e sulla postura per ridurre lo stress sulla colonna vertebrale e riequilibrare la muscolatura. Attraverso l’attenzione alla precisione dei movimenti e la rieducazione dei modelli di movimento, il Pilates aiuta a ripristinare l’equilibrio e ridurre la tensione associata alla scoliosi.
Sebbene non riduca la curvatura, il Pilates può migliorare la postura, la mobilità, la forza e la qualità della vita.
Ernie/Lombalgia
Il Pilates è particolarmente indicato per supportare pazienti affetti da ernia del disco o lombalgia. Gli esercizi di Pilates aiutano ad assumere una postura corretta, migliorano la fluidità e l’armonia dei movimenti, allungano il rachide e scaricano la tensione vertebrale. La tonificazione dei muscoli paravertebrali contribuisce al benessere della schiena e alla stabilità della colonna vertebrale. Tuttavia, è fondamentale consultare il medico prima di iniziare una pratica di Pilates, specialmente in presenza di ernia del disco, e eseguire gli esercizi sotto la guida di istruttori qualificati.
Sclerosi multipla
Il Pilates può essere benefico per le persone con sclerosi multipla, lavorando sulla muscolatura posturale, la forza e la flessibilità dei movimenti. La pratica del Pilates migliora la postura, riduce rigidità e tensioni, e non richiede sforzi eccessivi, evitando l’aumento della temperatura corporea. Gli esercizi mirati del Pilates sono adatti anche per i neodiagnosticati con sclerosi multipla. È importante eseguire correttamente gli esercizi per ottenere risultati positivi, migliorando l’allineamento, la mobilità e la forza muscolare, e riducendo temporaneamente i sintomi della malattia.